
Robben Ford ed Eric Gales a Pistoia per omaggiare gli amanti della chitarra
10 Luglio 2019
Noel Gallagher, l’uomo che incantò il Pistoia Blues
11 Luglio 2019Il comico livornese, insieme alla compagnia teatrale “Mayor Von Frinzius” , sarà il protagonista della 7° edizione della manifestazione. Tante iniziative collaterali presenti in città con musica, balli in strada, spettacoli di magia e teatrali, danza aerea, caccia al tesoro, giochi per bambini.
Per il settimo anno consecutivo torna a Pistoia la Notte Rossa, manifestazione promossa e organizzata da Avis Pistoia in collaborazione con il Comune. L’iniziativa fa parte del calendario del Pistoia Festival.
A salire sul palco di piazza Duomo, giovedì 11 luglio alle 21.15, saranno Paolo Ruffini, volto noto della tv, insieme a alcuni artisti della “Mayor Von Frinzius”, compagnia teatrale livornese nata nel 1997 i cui attori sono per la metà persone affette da disabilità. “Up&Down” è il titolo dello spettacolo comico e al tempo stesso emozionante che parla delle relazioni: ironia e irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nella diversità. Prevista la partecipazione di Zia Caterina, la nota tassista fiorentina di Milano Taxi 25, che accompagnerà Paolo Ruffini sul palco di piazza del Duomo.
«Si tratta di uno spettacolo divertente – dice l’assessore al turismo e tradizioni Alessandro Sabella – che allo stesso tempo fa riflettere su questioni molto importanti come la diversità e la solidarietà”.
Sono oltre 60 i volontari di Avis Pistoia che saranno coinvolti per permettere il corretto svolgimento della serata e, soprattutto, per presidiare i punti informativi presso i quali saranno date informazioni alle persone sulla donazione del sangue e del plasma.
La Notte Rossa è una manifestazione unica nel suo genere all’interno del panorama nazionale e rappresenta un appuntamento fisso del cartellone estivo degli eventi programmati e coordinati dall’Amministrazione. Il suo obiettivo principale è di informare migliaia di persone sull’importanza della donazione del sangue, del plasma, del midollo osseo, del cordone ombelicale e degli organi, attirando l’attenzione dei cittadini sui valori – solidarietà in primis – che le associazioni del Dono (Avis, Admo, Aido, Adisco e Ail) cercano di trasmettere quotidianamente.
Il programma della Notte Rossa è ampio e articolato con tante iniziative collaterali presenti in città. Prezioso sarà, come sempre, il coinvolgimento degli esercizi commerciali del centro che allestiranno i propri spazi a tema. Non mancheranno intrattenimenti per adulti e bambini, sia di carattere ludico che culturale, in ogni angolo della città: musica dal vivo, balli in strada, spettacoli di magia, danza aerea, spettacoli teatrali, caccia al tesoro, giochi per bambini.
In piazza dello Spirito Santo dalle ore 21 laboratori di circo per bambini (4-12 anni), a cura di Circo Libre. Alle 22 e 23.30 spettacoli di danza aerea, a cura di Circo Libre. Sarà presente un punto informativo Avis. In piazza Gavinana (Globo) ci saranno truccabimbi e trampolieri e un punto informativo Avis. In via Bruno Buozzi (presso il tabacchino Caffè del Centro) musica con i “Fonema Rock Band”. Presente un punto informativo Admo e Adisco. In piazza San Bartolomeo, torneo di Burraco della Notte Rossa, a cura dell’Associazione “ASD Due di Picche”. In piazzetta San Filippo musica con i “Black Box”. In via Pietro Bozzi dalle ore 21 giochi, laboratori e animazioni per adulti e bambini e mestieri d’una volta, con il Clown Mammolo e il Gruppo Bimbi per Sempre, a cura dei commercianti della via. Ore 21 partenza della Caccia al Tesoro notturna, a cura di Fai Giovani Pistoia. Al termine visita guidata al Giardino del Residence Artemura. In piazza Giovanni XXIII alle 21.15 “Una vita per un’idea. La storia di Silvano Fedi”. Monologo teatrale diretto e interpretato da Tommaso De Santis. In via Cavour (dalla Torre del Can Bianco a Palazzo Baly) “Cavour Street”: esibizioni di ballo con “Pistoia Country Dancer” e “Up School” e esposizione di Harley Davidson. Sarà presente il punto informativo dell’Esercito Italiano – 183° Reggimento Paracadutisti Nembo. In via Cavour (da Baly al Globo) presenti i punti informativi di Aido e Ail, Polizia stradale, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e A.N.V.F. Pistoia. In via Cino Fiat 500 sotto le stelle, a cura del Fiat 500 Club d’Italia – Coordinamento di Pistoia. In piazza della Sapienza alle 21.15 “Francesco Andreini, pistoriense e i comici gelosi”, spettacolo teatrale a cura di G.A.D., diretto da Franco Checchi. In piazzetta Romana dalle ore 21 spettacoli di magia per adulti e bambini con il Mago Leo. In piazzetta Sant’Atto (giardino di Cino) “Letture del sangue: nel Giardino di Cino con Dante”, a cura di Cristiano Lorenzi e con la collaborazione dell’Associazione Culturale Spichisi. In via Curtatone e Montanara Mercatino “900” e i punti informativi Avis Volley e Podistica Avis Copit. In via Roma visita guidata “A spasso con i poeti”, a cura del Centro Guide Turismo Pistoia. Partecipazione gratuita; posti limitati. Iscrizione obbligatoria inviando un’email a centroguide.pistoia@gmail.com. In corso Silvano Fedi – Caffé Marini dalle ore 19.30: Aperiavis in Musica con “I Diplomati”.
I biglietti per lo spettacolo di Paolo Ruffini in piazza Duomo si possono acquistare su Ticketone.it, presso i rivenditori di Ticketone e giovedì 11 luglio, a partire dalle ore 17, alla biglietteria presente in via Roma (per ogni biglietto in omaggio due buoni spesa per un totale di 10 euro da spendere nei supermercati Conad e un buono spesa da 10 euro da spendere a Mister Wizard).
Per ulteriori informazioni sulla Notte Rossa e il programma visitare il sito e la pagina facebook “Notte Rossa Pistoia.
Comunicato stampa Comune di Pistoia