
“Summer exhibition” alla Shazar Gallery per aprire l’arte verso il cuore di Napoli
7 Luglio 2019
In cinquemila ad applaudire i Thirty seconds to Mars
8 Luglio 2019Per festeggiare il sessantesimo compleanno la Galleria Vannucci di Pistoia questa estate ha proposto, nei suoi spazi esterni, degli eventi multidisciplinari.
A giugno alla chiusura della Mostra personale di Fabrizio Corneli è avvenuto il concerto/performance del duo sound & visual Mohabitat. Nei giorni successivi una piccola asta, con tanti autori del territorio e non, ha inaugurato le nuove esposizioni delle opere di Giuseppe Spagnulo, Jannis Kounellis, Michelangelo Pistoletto, Vittorio Corsini e molti altri.
Sempre a giugno con “Chef in galleria” Massimo Neri e Casamia Bistrot hanno realizzato dei menù in omaggio ad alcuni artisti presenti nell’allestimento estivo della Galleria.
Nel fine settimana del 22 e 23 giugno invece è stata protagonista la performance “the way we were-come eravamo” di Giacomo Carnesecchi che ha ricostruito, nel piazzale esterno di Via Gorizia n.122 a Pistoia, nella nuova sede della Galleria Vannucci, con una struttura in legno e tela la ex sede della galleria in Via della Provvidenza. L’ artista ha abitato per 24 ore la struttura dipingendone l’intera superficie per poi aprirla la domenica alle 18 affiancato da una performance musicale .
Giacomo Carnesecchi, pistoiese, classe 1979. Un persorso di studi nell’arte che lo hanno portato a laurearsi nel 2002 con una tesi in storia dell’arte contemporanea.
Numerose le mostre personali che hanno accompagnato la sua carriera: Pistoia, Pergola, Rimini, Montecatini Terme. Ma anche tante mostre collettive a livello nazionale.
Potete ascoltare una sua breve intervista, registrata dal vivo subito dopo l’apertura della struttura , per Arteventi news, allegata all’articolo.
Il programma della galleria non si ferma qui. A luglio ancora interessanti appuntamenti:
dopo l’asta di mercoledì 3 nel pomeriggio e la presentazione alle 21 del libro dell’artista Claudio Maccari per le Edizioni Gli Ori, mercoledì 11 ci sarà una cena estiva “ chef in galleria” dentro la struttura di Giacomo Carnesecchi.
La Galleria d’arte Vannucci nasce nel 1959, in collaborazione con alcuni artisti, per aprire uno spazio espositivo e culturale nella città di Pistoia. Fondata da Ermanno Vannucci è passata poi ai figli Alessandro ed Enrico. Ad Enrico si sono aggiunti, poi, il figlio Massimiliano, architetto, e la moglie Annalisa.
Enrico ha una grande familiarità con molte personalità artistiche italiane e internazionali, che negli anni gli hanno consentito una intensa programmazione in galleria con nomi come Marino Marini, Cappellini, Moses Levy, Ottone Rosai, Giovanni Michelucci, Fernando Melani, Ranato Guttuso, Marc Chagall, e tanti altri; il figlio Massimiliano ha focalizzato l’attività sugli artisti contemporanei e sui nuovi talenti emergenti tra i quali: Massimo Biagi, Fabio De Poli, Jannis Kounellis, Chiara Rapaccini, Francesco Sordi, Fabrizio Corneli e altri. Annalisa con la sua Academy si occupa delle arti minori.
Le foto e la video-intervista sono a cura di Maurizio Gori.
Per ulteriori informazioni sulla galleria e sulle esposizioni:
Galleria Vannucci
Via Gorizia 122
51100 Pistoia- tel. 057320066
info@vannucciartecontemporanea.com
Laura Filoni
- Entrata Galleria Vannucci in Via Gorizia
- Giacomo Carnesecchi
- Giacomo Carnesecchi