
Festival del disco a Montecatini Terme: il teatro, le macchine parlanti, la musica
10 Giugno 2019
A Pistoia un nuovo centro di ricerca per l’ innovazione e la valorizzazione del territorio: GEA
13 Giugno 2019Dal 13 al 16 giugno 2019 Firenze – Visarno Arena – Parco delle Cascine
Torna Firenze Rocks giunta alla sua terza edizione. Il Festival tra i più prestigiosi in Europa e il più importante in Italia è prodotto da Live Nation Italia, con la collaborazione de “Le nozze di Figaro” ed è promosso dal Comune di Firenze.
Un palco a cielo aperto che accoglierà un cast di grandi artisti internazionali che mette al centro la grande musica live rock, ma non solo, affrontando anche altri generi musicali, tutto questo in una area-parco di 6000 metri quadrati.
Il cast di FIRENZE ROCKS 2019 si è arricchito, negli ultimi giorni, di nuovi artisti. Il festival, che si terrà dal 13 al 16 giugno alla Visarno Arena di Firenze, annuncia i FIEND nella giornata di TOOL e Smashing Pumpkins il 13, THE AMAZONS nella giornata di Eddie Vedder il 15 e BALTHAZAR nella giornata di The Cure il 16.
I FIEND si sono formati 14 anni fa a Parigi. Uno stile psichedelico, underground, atmosfere mistiche, panorami lunari e desertici e visioni ‘fantascientifiche’ contraddistinguono il mood attorno a cui ruota il quartetto di origini francesi, inglesi e americane. Nel 2018 è uscito il loro terzo album “Seeress”. Nella stessa giornata dei TOOL e The Smashing Pumpkins (13 giugno) sono attesi sul palco del festival anche i Dream Theater, Skindred e Badflower.
THE AMAZONS sono pronti invece a calcare il palco sabato 15 giugno. Il quartetto di Reading ha visto una crescita elettrizzante: sono stati la Most Hotly Tipped Guitar Band Of 2017 per Music Week, sono stati selezionati per i BBC Music Sound of 2017, nominati da Q come Best Breakthrough Act e sono apparsi nella lista Brand New 2017 di MTV. Erano presenti nella playlist New Artists 2017 di Apple Music e tra i Ones To Watch di Amazon UK e Deezer.
Il loro nuovo disco “Future Dust” è atteso per il prossimo 24 maggio. Nella stessa giornata saliranno sul palco, oltre a Eddie Vedder, anche Glen Hansard, Nothing But Thieves e The Struts.
Domenica 16 giugno, invece, sarà la volta dei BALTHAZAR! Dopo il successo dei precedenti dischi “Rats” del 2012 e “Thin Walls” (2015), il gruppo, guidato dai cantautori Maarten Devoldere e Jinte Deprez, ha fatto ritorno sulla scena musicale con il quarto disco “Fever”. L’album, pubblicato il 25 gennaio via Play it Again Sam, è stato anticipato dai singoli “Fever”, “Wrong Vibration” e “Entertainment”. Nella stessa giornata, oltre a The Cure, anche Sum41 ed Editors.
Il Festival permette la riconversione di uno spazio, l’ippodromo, ad altre attività di carattere commerciale. La preparazione di questo Festival dura 365 giorni l’anno e rende Firenze una città più europea, e più internazionale con uno spazio vicino al centro della città.
Il Festival quest’anno godrà dei servizi della nuova tramvia che collegano con l’aeroporto, inoltre verrà istituito una serie speciale di autobus, taxi in direzione delle Cascine.
Previsti inoltre, per i partecipanti a Firenze rocks, convenzioni con parcheggi, noleggio bicilclette e una app per le informazioni.
Altre informazioni sul festival, le band e le prevendite sono disponibili sul sito.
Per la sicurezza( gestita dalla TS società) nel corso della manifestazione saranno coinvolti 450 operatori .
Anche quest’anno è in programma riciclare è rock, il progetto che ha come obiettivo quello di minimizzare l’impatto dei residui plastici nella grande area concerti. In tutta l’area del festival nei 4 giorni della manifestazione, saranno presenti stazioni per la raccolta e il riciclo dei rifiuti.
Disponibili anche formule abbonamento per le quattro giornate.
IL CAST COMPLETO:
GIOVEDÌ 13 GIUGNO:
TOOL
THE SMASHING PUMPKINS
DREAM THEATER
SKINDRED
BADFLOWER
FIEND
VENERDÌ 14 GIUGNO:
ED SHEERAN
SNOW PATROL
ZARA LARSSON
MATT SIMONS
SABATO 15 GIUGNO:
EDDIE VEDDER
GLEN HANSARD
NOTHING BUT THIEVES
THE STRUTS
THE AMAZONS
DOMENICA 16 GIUGNO:
THE CURE
SUM41
EDITORS
BALTHAZAR
Comunicato stampa Live Nation