
Un gesto d’amore può salvare il mondo: Scelgo Sano domenica 19 alla Fortezza Santa Barbara
8 Maggio 2019
A Lucca una “notte di follia” sabato 18 maggio
9 Maggio 2019E’ in corso al palazzetto Sandro Pertini di Bardalone, nello splendido scenario della Montagna Pistoiese, nel comune di San Marcello Piteglio, a soli 30 minuti da Pistoia, il trofeo di Basket “Firenze e San Marcello per Dynamo Camp”.
Per un mese la Montagna ospiterà, nel suo rinnovato impianto sportivo, squadre toscane e da tutta Italia .
Tante le gare in programma, come si evidenzia nella locandina.
Sport e solidarietà per Dynamo Camp, l’associazione che dal 2008 accoglie bambini e ragazzi in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione con campi ricreativi, anche grazie all’ottava edizione del Trofeo di Basket Freccia Azzurra Firenze: dal 4 maggio al 22 giugno, si giocheranno coppe e tornei, lanciando il messaggio di una Toscana che crea armonia tra sport e solidarietà .
E il basket diventa una opportunità per raccogliere fondi per Dynamo Camp e per educare i giovani a vivere lo sport a tutto tondo, ma con la marcia giusta, dedicandosi anche a chi è meno fortunato di loro. E quest’anno, rispetto alle altre edizioni, saranno due i Comuni, Firenze e San Marcello, a collaborare insieme per la buona riuscita di questa manifestazione. Come ricordato in conferenza stampa da Francesca Prioreschi, responsabile Dynamo, è grazie a occasioni come questo Trofeo, alla generosità di persone, associazioni e aziende, se ogni anno è possibile ospitare duemila tra bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, che vivono una decina di giorni in un ambiente protetto, svolgendo attività ricreative e trasformando le diversità in normalità.
Il trofeo è organizzato dalla Freccia Azzurra Firenze con il patrocinio del CONI CR Toscana, Regione toscana, comune di Firenze e del Comune di San Marcello Piteglio e con la collaborazione del quartiere 5 di Firenze e del Lella Basket Pistoia . L’evento è a sostegno della Dynamo Camp.
Primo appuntamento il 28 marzo al Centro commerciale San Donato di Firenze con il torneo di minibasket e dimostrazione di Giocosport; mentre , come già detto, nel mese di maggio le gare si sposteranno al palazzetto Sandro Pertini di Bardalone di San Marcello Piteglio in provincia di Pistoia.
Laura Filoni
- locandina gare
- Paesaggio Montagna Pistoiese-sullo sfondo il Palazzetto Sandro Pertini-Foto Pietro Filoni