Ebbene sì, dopo la volta di Riccione dove avevo esposto le mie fotografie instant realizzate in Polaroid, presso il festival nazionale della fotografia instantanea, sono appena tornato da Colonia Germania, questa volta per aver partecipato al Instant Cologne International Art Expo.
Trenta artisti di fotografia instantanea provenienti da tutto il mondo. Eravamo ben 5 gli italiani a rappresentare la nostra arte in instantanea.
A Colonia erano presenti artisti provenienti chiaramente dalla Germania ma anche dalla Francia, Inghilterra, Guatemala, Stati uniti, Polonia, Chile, Israele, Belgio e Repubblica Ceca. La instant expo è stata organizzata in questo periodo in concomitanza di una grande e importante manifestazione fotografica che si svolge a Colonia quale International Photoszene Koln Festival e sponsorizzato tra gli altri anche da Istituto Italiano di Cultura in Germania, data probabilmente dalla forte presenza di italiani radicati nel territorio di Colonia, come ho anche potuto scoprire e accertare.
E’stata una bella esperienza, vivere un paese europeo, supportato e ospitato da persone del posto e per questo vissuto in modo un poco più sincero e non da semplice turista. Questo ti porta a non far a meno di notare quanto certe cose manchino qui in Italia ma non è di questo che voglio parlare, per non entrare nelle polemiche e lamentele.
L’esperienza di cui voglio far tesoro e parlarvi è quella di aver incontrato artisti di tutto il mondo con la solita passione per la fotografia instantanea, che è riuscita ad unire e a far dialogare nonostante le differenze di lingua. E’ stato un continuo confrontarsi, ridere, scherzare e passare ore insieme con un argomento che ci ha legati.
Quello che più mi ha sbalordito è quanto interesse ci sia stato dietro un evento del genere, veder entrare persone dentro la galleria, solo per conoscere gli artisti, ammirare e acquistare le opere nonostante non fossero amici di nessuno è stato una bella soddisfazione, cosa che da noi vedo fare difficilmente.
Avete capito bene, acquistare le opere, perchè le fotografie o meglio dire le opere realizzate in Polaroid sono opere uniche, in quanto non riproducibili e per questo vengono paragonate a opere d’arte come i dipinti, sculture e installazioni, puoi farne uno simile, ma non sarà mai uguale all’altro. Questo è quello che porta poi i collezionisti o amanti di opere d’arte ad acquistarle.
Dato che ero riconoscibile come artista presente, questo grazie al badge personalizzato che avevo al collo, mi sono sentito domandare più volte dai visitatori quali fossero le mie opere, dopo di che li accompagnavo di fronte al mio spazio espositivo, ascoltando bene quello che mi avevano da dire come parere sulle mie foto. Questa è stata una parte molto importante e costruttiva di tutta l’esperienza, di cui ne farò più grande tesoro.
Oltre tutto questo, devo dire che Colonia è una città veramente bella da visitare e scoprire, una città tranquilla, piena di negozi e locali e musei da visitare, oltre la stupenda Cattedrale, magnifico duomo Gotico e ultimo ma non per importanza, consiglio il giro turistico in barca sul Reno.
Solimano Pezzella
Foto di Solimano Pezzella
Link utili : https://www.instantphotoworks.com/ https://festival.photoszene.de/