
Un ospite d’eccezione a La Toscana in bocca di Pistoia : Benedetta Parodi
1 Maggio 2019
La Danimarca meta ideale di primavera
13 Maggio 2019Merano– I Giardini di Castel Trauttmansdorff di sera sono spettacolari e i momenti per poterli visitare godendo dell’aspetto insolito al calar del sole sono i venerdì estivi in cui sono previsti gli appuntamenti “Trauttmansdorff di sera e il“Picnic al Laghetto delle Ninfee”.
Il venerdì è il giorno ideale per vivere intensamente il relax del fine settimana, dell’inizio di un weekend fuori porta o di una vacanza a tutti gli effetti; immergersi quindi nel paradiso botanico dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, con le temperature gradevoli, in mezzo ad una vegetazione composta di esemplari provenienti da tutto il mondo, sorseggiando un cocktail dissetante o un fresco bicchiere di vino è un ottimo modo per inaugurare un weekend estivo.
I Giardini di Sissi accolgono i visitatori per “Trauttmansdorff di sera” ogni venerdì dal 14 giugno al 30 agosto (anche venerdì 7 giugno, ma senza intrattenimento musicale e aperitivo a buffet), prolungando l’orario di apertura dalle 18.00 alle 23.00, per gustare un aperitivo lungo a buffet ascoltando musica dal vivo presso il suggestivo Café delle Palme, il bar dei Giardini che si affaccia sul Laghetto delle Ninfee, ascoltando i gruppi che si esibiscono di volta in volta con musica swing, jazz, pop, blues, folk e persino classici della canzone italiana anni 60′ e ’70.
L’impasto di luci, suoni, colori e profumi crea un’atmosfera senza dubbio unica, speciale e di grande effetto.
In coppia, tra amici, in famiglia, i venerdì di “Trauttmansdorff di sera” rappresentano momenti indimenticabili da condividere, per stare insieme a chiacchierare amabilmente o per passeggiare lasciandosi investire dalle molteplici fragranze che fiori e piante rilasciano a fine giornata.
In queste serate è possibile anche scegliere di fare una visita guidata per scoprire i Giardini di Castel Trauttmansdorff in una veste diversa dal solito. Anche il Touriseum, il museo della storia del turismo in Alto Adige ospitato all’interno di Castel Trauttmansdorff, resta aperto fino alle 23.00.
Per chi poi desidera una classica cena dall’antipasto al dessert, il ristorante dei Giardini Schlossgarten è aperto agli ospiti con la sua meravigliosa terrazza affacciata nel verde del parco.
Un’altra iniziativa per vivere i Giardini di Castel Trauttmansdorff in maniera originale e particolare è il Picnic serale al Laghetto delle Ninfee: dalle 18.00 dei venerdì 21 giugno, 5 luglio e 2 agosto, sotto le palme del Laghetto delle Ninfee si potranno gustare alcune delle prelibatezze dello chef del ristorante dei Giardini “Schlossgarten”, Markus Ebner, contenute nel cestino per due persone, ed è possibile prenotarlo entro i mercoledì precedenti alle date previste tramite e-mail all’indirizzo info@trauttmansdorff.it o telefonando al numero 0473/255600. Per aderire all’iniziativa Picnic al Laghetto delle Ninfee inoltre è necessario acquistare il biglietto di ingresso “Sera d’Estate” (8.50 €), che darà la possibilità di visitare i Giardini, anche con una visita guidata con una tariffa ridotta fino alle ore 23 e portare una coperta con sé per sedersi comodamente sull’erba.
Uno speciale picnic nel verde, sotto il cielo stellato, nelle tiepide serate estive con musica dal vivo e lo scenario mozzafiato dei Giardini e del Castello di Trauttmansdorff.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff, suddivisi in quattro aree tematiche, presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo. La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, aprendo a ogni passo affascinanti prospettive panoramiche sulle montagne circostanti e sulla città di Merano e integrandosi con perfetta armonia nel paesaggio naturale circostante. Grazie al clima mite del territorio, quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il luogo ideale per un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari. Meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione.
I Giardini sono un’esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani.
Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l’amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 200 anni di storia del turismo alpino.
Grazie al mix unico di giardino botanico e attrazione turistica, al riuscito connubio tra natura, cultura e arte e al loro inconfondibile spirito d’innovazione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati più volte a livello nazionale, europeo ed internazionale.
Per ulteriori informazioni:
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Tel. 0473/255608
Estratto dal comunicato stampa
- credit foto: Giardini di Castel Trauttmansdorff.
- credit foto: Giardini di Castel Trauttmansdorff.