Lo spettacolo della natura nel Parco di San rossore
24 Aprile 2019Profumi e sapori della Basilicata con gli agrumi e le primizie dell’azienda agricola Daniele Martino
30 Aprile 2019Si è aperta mercoledì 24 aprile alle ore 10,00, all’insegna di qualità e originalità, MIDA 2019, l’83a Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, che si svolgerà fino al 1 maggio alla Fortezza da Basso.
Una mostra che con un format e allestimenti rinnovati, punta a valorizzare l’artigianato vero, i singoli artigiani e produttori, selezionati da un Comitato scientifico di esperti, in linea con gli obiettivi originali della Mostra quando nacque, nella primavera del 1931, prima assoluta in Italia.
Per otto giorni consecutivi, dalle 10 alle 20, i visitatori potranno ammirare un’infinita varietà di creazioni artigiane, fra il ‘saper fare’ delle storiche botteghe e le spinte avveniristiche dell’artigianato digital e dei maker, mentre dalle 20 alle 22 con ingresso gratuito potranno visitare le due grandi mostre realizzate in omaggio a Firenze e alla Toscana: Firenze su misura: Wunderkammere Le sette meraviglie della Toscana, e gustare le eccellenze della ristorazione e del cibo di strada alla Corte dei Sapori.
In fiera oltre 500 espositori provenienti da ogni angolo d’Italia, da paesi europei come Danimarca, Francia, Polonia, Russia, Spagna ed extraeuropei quali l’Azerbaijan(per il primo anno in mostra), Birmania, Cina, India, Iran, Madagascar, Nepal, Marocco, Siria, Sud Africa, Tunisia, Turchia e Vietnam.
Ricco il programma degli eventi e delle lavorazioni dal vivo.
Tante le iniziative al padiglione Rastriglia nella sezione I Nuovissimi. Per gli appassionati di artigianato digitale, da non perdere alle ore 11 l’inaugurazione della mostra New perspective ok Making. Circular craft, con un incontro aperto al pubblico del laboratorio per la sostenibilità DIDALabs e Legambiente.
Nel padiglione Cavaniglia per i cinefili MIDA 2019 proporrà tutti i giorni, dalle 10:30 alle 19:00, una non-stop di documentari e film su artigianato e design, intitolata Atelier. Tempi e forme dell’artigianato, a cura di Milano Design Film Festival.
Protagonisti di un’installazione multimediale dedicata alla città – Sonus Firenze prodotta da Sensemedia, sono gli artigiani fiorentini d’eccellenza, al lavoro nelle loro botteghe. Come i liutai Vettori, l’orafo Alessandro Dari, la scuola del cuoio, l’antico Setificio Fiorentino…
Fittissimo il calendario delle iniziative con show cooking e degustazioni nella sezione L’artigianato del gustoal piano attico del padiglione Spadolini.
Ci sarà spazio anche per laboratori e lavorazioni in diretta al padiglione Arsenale (Fureria) come quelle proposte dal Club del Punto in Croce di tombolo, trapunto fiorentino, macramé.
In programma anche laboratori di origami, di gioielli in micro-mosaico, di tintura naturale e stampa eco-print su tessuto.
Comunicato stampa
Galleria fotografica dal sito Mida