
Arisa “ci fa stare bene” al Viper
31 Marzo 2019
A Pratolino in maggio tornerà “Ruralia” con laboratori, mostre, visite storico artistiche, naturalistiche e sensoriali.
2 Aprile 2019Domenica 31 marzo alla Palestra di Montale si sono svolte le Final “4” del Baskin, come già ci avevano preannunciato Fabio Poppi e Federica Bolognesi , del Baskin Pistoia, quando sono intervenuti come ospiti alla Voce di Arteventi alla Web radio “Sulla radio di tutti”.
Sei le squadre in gara: Costone Siena, Baskin Pistoia, Panda Baskin Altopascio, Galaxy Porcari, Warriors Capannori, Cefa Castelnuovo Garfagnana.
La cronaca diretta è stata affidata ai professionsti della Web radio “Sulla radio di tutti” Federico Fagioli e Valerio Scarselletta.
I volontari e amici del Baskin hanno predisposto un angolo bar/ristoro, gli spalti erano gremiti e c’erano anche degli arbitri ufficiali a completare l’organico della Finale Regionale.
Fin dalla mattina si è giocato, quindi, sul bel parquet di legno di Montale in un susseguirsi di atleti con le loro casacche colorate e tanta voglia di giocare divertirsi e perché no? Anche di vincere!
Il Baskin è una disciplina che prende ispirazione dal Basket, ma che consente di giocare fianco a fianco persone con diverse abilità. A questo scopo ha diversi canestri posizionati in campo, anche lateralmente, e ruoli e regole ben precise.
Le gare sono proseguite senza sosta fino alle pomeriggio in cui si sono svolte la finale per il 3° e 4° posto e l’attesissima finale tra le due squadre con il miglior punteggio : Costone Siena e Baskin Pistoia.
Il Baskin Pistoia è sceso in campo con la divisa blu e il Costone Siena con la divisa gialla; fin dal fischio iniziale si è notato una grande concentrazione nei ragazzi e una gran voglia di fare bene, ma senza perdere mai di vista il fair play, il rispetto dell’avversario, l’aiuto ai compagni in difficoltà.
Una vera lezione per tutti, anche per chi, tifoso, sugli spalti, per l’una o per l’altra squadra , a volte, ha rumoreggiato un po’ troppo.
Infatti lo spirito del Baskin va oltre i tifi da tribuna, si richiama , invece, ai valori della solidarietà e della socializzazione. Attraverso lo sport i ragazzi del Baskin, in allenamento soprattutto, ma anche in gara, imparano ad organizzarsi, ad essere creativi, a stare in gruppo, ad aiutarsi e a comunicare.
Un grande sforzo per allenatori, volontari, genitori, amici. Uno sforzo che produce ottimi risultati, fortunatamente, perchè il Baskin è uno sport che sta crescendo sempre di più. E Pistoia è una ottima realtà.
Ma tornando alla gara al 6° minuto del 4° e ultimo tempo Pistoia si è trovata sotto per 47 a 50. Siena che sembrava irraggiungibile ha avuto un attimo di paura di fronte alla piccola provincia.
Un giocatore, il migliore di Siena, è caduto malamente e si è infortunato. Sono stati attimi di preoccupazione, ma si è subito rialzato e ha raggiunto la panchina. Solo una forte distorsione per fortuna!
Il tifo si è acceso, bandiere gialle hanno sventolato inneggiando Siena. Ha risposto Pistoia con cori d’affetto per i propri giocatori.
Federico e Valerio di “sulla radio di tutti” nella loro postazione oramai non stanno facendo più radiocronaca , ma sono diventati dei veri e propri tifosi del Baskin. Anche Maurizio ha indossato la cuffia : “Sembra di essere al palazzetto!” E’ vero, si respirava una atmosfera di grande entusiasmo.
Ci si è avviati al gran finale: Siena sembrava inarrestabile. Ma Pistoia ci ha creduto e ha lottato fino all’ultimo secondo per poi, infine, cedere sconfitta, per 63 a 70.
Si esultava e si saltava ai lati della palestra, sui gradini, chi era fuori è entrato applaudendo, mentre i ragazzi in campo, sudati, si abbracciavano sorridendo. Anche quelli di Pistoia, perchè era stata una fantastica gara.
Classifica finale:
1° Costone siena
2°Baskin Pistoia
3°Panda Baskin Altopascio
4°Galaxy Porcari
5°Warriors Capannori
6° Cefa Castelnuovo Garfagnana -vincitoredel premio speciale “ fair play” della Final “4” 2019
Strappandolo dagli abbracci dei suoi ragazzi abbiamo intercettato, alla postazione della web radio, Giuseppe Dragone, allenatore del Costone Siena e formatore nazionale di Baskin.
Era felice ed emozionato per i suoi ragazzi, ma ha trovato la lucidità per spendere delle belle parole per gli avversari affrontati nella finale .” Un grande ringraziamento a Pistoia per lo sforzo organizzativo di questo evento sportivo e per l’accoglienza. Devo dire che la squadra di Pistoia è migliorata e cresciuta molto. Complimenti a Fabio e Federica.”
Poi è tornato a parlare del Baskin, ricordando che il Costone Siena ad Ottobre ha rappresentato l’Italia agli europei di Baskin. E indovinate?! Sono campioni europei in carica.
Ma non si ferma qui Dragone. Ha parlato del futuro, di come si può migliorare ancora questo sport già nobile: “ Auspico un cambiamento nelle regole, che consentano anche agli under 14 in carrozzina di poter partecipare alle gare. E poi mi piacerebbe vedere in campo sempre più persone con diverse abilità. E magari rendere obbligatoria la presenza di almeno due numeri 3.”
Lo hanno reclamato in campo e lo abbiamo lasciato facendogli i nostri complimenti.
Poi siamo riusciti a catturare per un attimo Fabio Poppi e Maurizio lo ha intervistato a caldo.”Sono state tutte gare combattute. I nostri ragazzi erano molto concentrati , era importante essere con la testa sul campo. Si è lottato fino alla fine , ma sempre con il sorriso ed il rispetto dell’avversario. Lo sport deve essere sport. Secondo me è stata una bella giornata di sport inclusivo. Negli obiettivi futuri del Baskin Pistoia c’è la volontà di creare una seconda squadra, quindi la voglia di continuare e di migliorarsi, sempre. Faremo in modo che la città di Pistoia conosca sempre di più il Baskin.”(La registrazione integrale della rivista in fondo all’articolo.)
Dopo queste belle parole di Fabio siamo tornati ai ragazzi: le squadre stavano allineandosi tutte sul parquet . Federico Fagioli e Valerio Scarselletta della web radio, nonché ideatori e titolari del social “Sulla bocca di tutti”, sono stati chiamati, insieme a Maurizio Gori per la redazione di “Arteventi news” , a partecipare alla premiazione. Si sono consegnati i trofei e si sono scattate le foto di rito: è stata per tutti una gran festa.
Complimenti ragazzi, continuate così e arrivederci alla prossima, vi seguiremo con particolare attenzione. Perchè ve lo meritate.
Per chi volesse saperne di più sul Baskin:
pistoiabaskin@gmail.com
la radiocronaca dell’evento su :
http://sullaboccaditutti.net//Webradio/
Per la Redazione di Arteventi news
Laura Filoni
- Maurizio Gori premia i ragazzi
- Maurizio Gori premia un’altra squadra
- Baskin Pistoia
- I volontari e amici del Baskin
- Federico Fagioli e Valerio Scarselletta alla postazione della Web radio