Il difficile testo di Marie Brassard”Jimmy creatura di sogno”. Eccellente spettacolo al Teatro Bolognini
25 Marzo 2019Prolungata la Mostra di Monica Biancardi alla Shazar Gallery
27 Marzo 2019Giovedi 21 marzo, nella splendida location del Park Palace Hotel, sede anche del Consolato Svizzero, a Firenze, ospiti del Dott. Renzo Vatti, i media hanno incontrato i responsabili del Turismo Svizzero, i quali hanno illustrato i pacchetti turistici e le maggiori novità della stagione primavera-estate 2019.
Il tema principale della serata sono le città svizzere.
Immerse nella natura, sostenibili, innovative ma attente a conservare le proprie tradizioni sorprendono il pubblico per la qualità e la quantità delle proposte in campo culturale nonostante le piccole dimensioni. Ben collegate e a misura d’uomo sono la base ideale per combinare l’esplorazione urbana con escursioni in giornata.
Il turista italiano apprezza molto le città svizzere che competono con le grandi capitali europee nella programmazione di eventi di richiamo internazionale come le rassegne di musica classica del Lucerne Festival o come le esposizioni della fondazione Beyeler di Basilea.
Cultura e natura vanno a braccetto, se così si può dire. Infatti le città svizzere sono immerse nel verde: parchi, giardini, corsi d’acqua , laghi balneabili. Fontanelle pubbliche sono sparse ovunque con acqua potabile e pulita. Il traffico automobilistico è limitato grazie alle piccole dimensioni delle città, alla fitta rete di mezzi pubblici, e agli importanti collegamenti con il treno Eurocity.
La ricerca della sostenibilità si traduce anche in campo gastronomico, infatti una particolare attenzione viene data all’utilizzo dei prodotti a Km “0”. Negli Hotel troviamo menù con specialità regionali e vini svizzeri. Anche gli chef stellati utilizzano materie prime autoctone per i loro piatti gourmet.
Un esempio: lo chef di fama internazionale Philippe Chevrier, nel giardino della sua tenuta coltiva un orto e piante aromatiche, alleva le api e produce miele, vino e cioccolato.
Ma passiamo alle news e alle particolarità che ci offriranno alcune città in particolare:
Solothurn, Basilea, Losanna, Lucerna, Lugano, Vevey, Zurigo.
Solothurn è la più bella città barocca della Svizzera ed è ubicata sul fiume Aare.Volete fare un tour particolare? Allora a Solothurn potete fare la “visita guidata alla ricerca del numero 11 “. Non ci crederete ma Solothurn è diventato l’11° Cantone della Confederazione nel 1481, ha un orologio che segna solo le ore 11, troverete 11 chiese, 11 fontane, 11 torri…e così via , fino alla Cattedrale di Sant’Orso che , ovviamente, ha 11 altari.
Basilea è la capitale svizzera della cultura. La presenza di graffitari e street artists è per i turisti una occasione per visitare una Basilea ‘alternativa’. La galleria Artsubli organizza degli appositi tour per gli appassionati. Si tratta di visitare un enorme museo a cielo aperto. Sempre più persone scoprono che i graffiti non sono solo scarabocchi, ma opere di artisti nazionali e internazionali. Inoltre a Basilea si trovano più di 40 Musei e fino a maggio sarà possibile visitare anche una mostra su Picasso. Si possono fare tour su tram storici , partecipare a seminari sul cioccolato , nuotare sul Reno. E non dimentichiamoci le 500 fontane artistiche tutte diverse e bellissime disseminate ovunque. Insomma, attrattive per tutte le stagioni e tutti i gusti.
Losanna è una città facile da raggiungere. Offre passeggiate e fitness lungo il lago, ma vanta anche importanti manifestazioni come la ‘Festa della danza’ a maggio, oppure il Cully Jazz Festival ad aprile. Il prossimo anno ospiterà i mondiali di Hockey su ghiaccio e i giochi Olimpici giovanili invernali con ben 17 discipline diverse. Non ci scordiamo i vigneti di Lavaux che sono considerati un patrimonio dell’Unesco.
Lucerna si trova nella Svizzera centrale. Abbiamo ricordato il festival della musica classica , ma segnaliamo anche dal 16 luglio al 13 ottobre l’importante mostra “Turner , il mare e le Alpi” dove potrete ammirare i capolavori del pittore inglese.
A Vevey , invece, quest’anno ci sarà la Fete des vignerons. Si svolge ogni 25 anni ed è un vero tributo alla tradizione viticola svizzera.
Lugano, tra lago e montagne, offrirà ai turisti un anno a tutto sport. Oltre alle tradizionali attrattive, infatti, offrirà una serie di eventi , tour guidati, escursioni, percorsi di ciclismo e urban fit, adatti a tutti.
Zurigo quest’anno offre un’ attenzione particolare ad arte e cultura. Potrete ammirare opere d’arte, circa 1300, collocate in spazi pubblici, fruibili gratuitamente, oltre all’offerta di tour guidati ai Musei più importanti.
Ginevra invece sarà regina dell’alta cucina. Nei vari ristoranti saranno portati a tavola i sapori e i prodotti del territorio come nei locali dello chef stellato , nominato in apertura, Philippe Chevrier. Potrete effettuare escursioni guidate a vigne e cantine lungo il percorso didattico a Dardagny alla scoperta dei vini del terzo cantone vitivinicolo della Svizzera.
Da sottolineare che la Svizzera è facilmente raggiungibile in poche ore a prezzi modici con i treni eurocity, da Milano e da Venezia. Molte le offerte con i pacchetti turistici e sconti e tariffe mini per chi prenota in anticipo. Maggiori informazioni sul sito www.svizzera.it/intreno.
Arrivati in Svizzera potrete proseguire gli spostamenti con una efficiente rete di tram, autobus, battelli fluviali e ancora treni locali.
Ulteriori informazioni per i turisti:
n. verde : 00800 100 200 30
Laura Filoni
Fotografie dal sito dell’Ente del Turismo Svizzero.