
Linee di confine e Fortezze Medievali: a lezione di storia con il Prof.Cardini
19 Marzo 2019
Manifestazione contro la violenza:la Fiaccolata Silenziosa della Misericordia di Pistoia
22 Marzo 2019L’Assessore Gabriele Magni ospite alla Voce di Arteventi . Lunedì 18 marzo.
Importanti anticipazioni dall’assessore allo Sport del Comune di Pistoia, Gabriele Magni, alla Web Radio “Sulla radio di tutti” per La Voce di Arteventi.
Si annuncia infatti per Ottobre l’organizzazione dei Campionati Mondiali Assoluti di Biliardo che si svolgeranno al Pala Carrara. Una vera “chicca” che porterà anche interesse, lavoro, e turisti per la nostra città.
Inoltre, prossimamente, avremo un altro evento sportivo di alto livello: l’Under 17 femminile di calcio svolgerà un quadrangolare( 21-24-27 marzo 2019) valido per le qualificazioni europee e una delle gare si svolgerà allo Stadio Melani. Le avversarie della nostra nazionale saranno Slovenia, Islanda e Danimarca.
Con queste anteprime scoppiettanti si apre il nostro incontro e si legge sul volto di Gabriele una profonda soddisfazione.
Maurizio coglie l’attimo al volo e sull’ onda dell’entusiasmo inizia l’intervista chiedendo a Magni di fare una carrellata della sua carriera sportiva e di raccontarci come si è avvicinato alla politica.
“ Faccio sport dal 1978, da quando mi iscrissi alla Chiti Scherma, e non ho mai smesso. Adesso come assessore faccio anche “sport da scrivania”! “
Un ricordo del periodo giovanile con la scherma.
“Una delle cose più forti è il ricordo “non-ricordo” di tutto quello che mi circondava durante la finale per il bronzo olimpico. Durante la finale per il 3°-4° posto una sorta di trance agonistica mi rese completamente isolato dal resto del mondo: esisteva solo la pedana, il mio avversario, la gara.”
Ma tornando alla politica ?
“ In passato ho fatto parte del Consiglio della Chiti Scherma. Poi sono stato delegato provinciale del Coni. Mi occupavo principalmente dei Bandi del Coni, dei rapporti con le scuole, dei progetti sulle ‘periferie’. Poi quando il sindaco Alessandro Tomasi mi ha voluto nella sua squadra per farmi occupare dello sport ho accettato con entusiasmo.”
Puoi illustrarci brevemente le emergenze strutturali degli impianti sportivi a Pistoia e cosa si sta facendo per migliorarle?
“Premettendo che lo scopo principale che ci siamo prefissati è la ‘sicurezza’, e l’omologazione degli impianti, devo dire che il lavoro è lungo e non facile. Comunque, se il primo anno abbiamo studiato e progettato, in questo secondo anno si sta realizzando. Con l’aiuto della Fondazione ex Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e con l’accensione di alcuni mutui, si realizzeranno interventi per la messa in sicurezza della Tribuna Ovest dello Stadio Melani. Ci sarà il ripristino della Pista di Pattinaggio di Via Valdibrana e si procederà al rifacimento completo della pista di atletica del Campo Scuola . Inoltre ci sarà un consistente intervento per la copertura della piscina Boario. “
Cosa puoi dirci del Palazzetto e delle voci allarmistiche di questi giorni?
“Tutto rientrato. Non saranno necessari 5000 posti .”
Molto bene. Una ottima notizia per i tanti appassionati di Basket.
Sogni nel cassetto ?
“Vorrei davvero trovare le chiavi di questo cassetto!” ride divertito Gabriele “ Una Palestra nuova. Questo è un grande sogno davvero.”
Anche questa volta il tempo non da scampo e un’ ora è passata velocissima. Gabriele Magni deve scappare per una riunione di lavoro, ma gli strappiamo la promessa di tornare “Sulla radio di tutti” per parlare con noi di Arteventi news ancora di sport e di Pistoia.
Si ringrazia la F.I.Bi.S per la gentile concessione della fotografia di copertina.
Redazione di Arteventi News
Laura Filoni
Potete riascoltare la trasmissione su facebook”sulla radio di tutti” o al
link: https://sullaboccaditutti.net/Webradio/
- Pista di atletica
- Pattinaggio via valdibrana
- Campo scuola Pistoia
- Strutture sportive pistoiesi