Interpreti dei più grandi capolavori della tradizione, la Moscow State Classical Ballet è una delle compagnie di danza classica più conosciute ed apprezzate a livello mondiale e, proprio con la loro arte hanno estasiato il pubblico del Teatro Manzoni di Pistoia con lo spettacolo “Il Lago dei Cigni”.
La compagnia, diretta da Liudmila Titova che ha partecipato anche con una performance alla serata, ha portato sul palco il cuore dell’arte coreutica russa alternando alla danza classica, un repertorio anche contemporaneo.
Bellezza, eleganza e talenti eccezionali hanno reso la scena un tripudio di colori tra luci e costumi incantevoli, avvolgendo il pubblico in un’atmosfera sognante ad ogni passo di danza.
Il Lago dei Cigni è uno dei titoli più famosi e amati, una fiaba romantica percorsa dall’eterno conflitto tra bene e male che ancora oggi, con il suo intenso simbolismo, continua ad affascinare tutto il mondo.
Lo spettacolo al Teatro Manzoni di Pistoia ha confermato, infatti, l’intensità della performance lasciando il pubblico incantato dinanzi ad un’armonia di corpi, tra musica e movimenti che creavano continuamente giochi di danza di una bellezza ammirevole.
La Moscow State Classical Ballet è stata fondata a Mosca nel 2004, il gruppo è composto da ballerini famosi e giovani diplomati dell’Accademia di danza del Bolshoi, dell’Accademia di Vaganova e di altre rinomate scuole di danza della Russia.
Felisia Toscano
Foto dal sito www.teatridipistoia.it