ROBERTO BOLLE al Musart Festival 2019, sab 13/7 Piazza SS Annunziata Firenze – al via la prevendita.
2 Febbraio 2019MILITOSCANA Edizione 2019 : quante storie dentro la Storia
6 Febbraio 2019Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio si ripropone alla “CATTEDRALE” di via Pertini l’edizione di Febbraio del Mercato Antiquario Città di Pistoia.
Un appuntamento mensile nel quale si possono trovare rarità da collezionare, complementi d’arredo e mobili d’epoca, libri, memorabilia, curiosità e oggetti del proprio desiderio.
E’ tempo di Carnevale; maschere,burle, giochi e finzioni sono le diavolerie che vivacizzano e caratterizzano questo periodo dell’anno.
Da secoli è insita nell’uomo la voglia o la “necessità” di mascherarsi e quindi di abbandonare momentaneamente la propria identità per mostrarsi ed esprimersi in qualcosa di totalmente proibito o diverso dall’apparenza.
“ OGNI UOMO MENTE, DATEGLI UNA MASCHERA E VI DIRA’ LA VERITA’ ” ( Oscar Wilde )
E qui entra in gioco il tema dell’essere o apparire, quello che appare è destinato ad essere visto. L’uomo è al centro di questa rappresentazione ed egli è il primo spettatore e nello stesso momento l’interprete principale. E’ il personaggio che si sdoppia e che si dissocia dalla realtà. “La Maschera quale moltiplicazione dell’io” è tale tanto da essere contemporaneamente “ uno, nessuno, centomila “ per citare Pirandello.
Il paradosso di Dylan Dog “ Sono il Mostro che si cela sotto la Maschera del Mostro” L’assurdo paradossale dell’uomo, che per far sì che non sia la sua maschera il centro dell’attenzione, la maschera stessa che sembrava proteggerlo e dargli sicurezza in realtà lo costringe ad esporsi di più.
Il significato di maschera deriva da “MASCA” fuliggine o Fantasma nero che può voler dire “Strega”, effettivamente le maschere più antiche in origine rappresentavano soprattutto esseri demoniaci, divinità infernali, lo stesso Arlecchino in origine era “ Il RE degli Inferi”
Esistono Maschere di pietra, terracotta, di legno, di stoffa, di cuoio, di cartapesta, di metalli.
Le Maschere antiche e moderne sono collezionate in tutto il mondo. Si possono trovare di antiche e di rare nei mercati antiquari.
Il collezionista la considera un oggetto d’arte che riflette le numerose culture dei popoli e non necessariamente viene impoverita del suo intrinseco significato. E’ anche vero, però, che una Maschera assume il suo significato completo solo nel momento in cui viene indossata. Il suo valore espressivo si esplicita in un complesso intreccio di relazioni simboliche e valori culturali specifici di un singolo individuo o di un’intera società.
Alcuni musei con importanti collezioni di Maschere: Le Maschere Atellane museo campano di Capua, Museo delle Maschere Mediterranee di Nuoro, Museo della Maschera Amleto e Donato Sartori Abano Terme, Museo delle Maschere Teatrali Mentana (Roma), Museo della Maschera di Ubaga Pieve di Teco ( Imperia), Museo della Maschera di Rocca Grimalda (Alessandria), Il Parco dei Mostri di Bomarzo (Viterbo).
(Amerigo Folchi a nome del Comitato Pro-Mercato Antiquario di Pistoia)