
“Firenze Home TexStyle” in febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze
27 Dicembre 2018
Amos Oz, uno scrittore, un dialogante, un “uomo di buona volontà”
30 Dicembre 2018Il Millenario di San Miniato nelle cartoline postali della Città del Vaticano. Lo Stato del Vaticano ha scelto di rappresentare le scene della vita di San Miniato come si trovano rappresentate nella pala d’altare del XIV secolo di Jacopo del Casentino. Sono state così realizzate quattro emissioni postali dedicate alla figura del primo martire della città di Firenze San Miniato il protagonista di tutto il Millenario.
Accanto allo stemma vaticano sulle cartoline postali della Città del Vaticano presentano la stampa di un valore bollato che raffigura il volto di San Miniato dipinto da Jacopo del Casentino. Le cartoline sono state stampate nella Tipografia Vaticana ed hanno un formato di 150 x 100 mm e un prezzo complessivo di 7,65 euro.
San Miniato, da cui prende il nome la basilica, è stato il primo martire di Firenze, nella basilica sono custodite le spoglie dal 1013. San Miniato risale al 783, ma nel 1018 l’edificio venne ricostruito completamente dal vescovo fiorentino Ildebrando.
Elena Andreini






