
Al Rivoli Boutique Hotel di Firenze in mostra presepi tradizionali che ci parlano del nostro vivere quotidiano.
9 Dicembre 2018
La voce di Arteventi news-Sulla radio di tutti-web radio: Chiti Scherma Pistoia
11 Dicembre 2018Tutto è nato nel cuore della città di Pistoia, a pochi passi da una delle piazze più belle d’Italia.
Accanto a Piazza Duomo, infatti, esiste un luogo che è diventato l’esempio concreto di un progetto di riqualificazione iniziato e voluto dall’associazione Spichisi.
Tra Piazzetta Sant’Atto e Vicolo dei Bacchettoni è nato il Giardino di Cino, a seguito della rivalorizzazione dell’area, l’Associazione si è posta come obiettivo non solo il voler creare un luogo di incontro e di condivisione ma, la possibilità di realizzare in questo spazio iniziative artistiche e culturali.
Ad aprire le danze di questo nuovo progetto, il Giardino di Cino ha avuto il piacere di ospitare uno degli street artist più conosciuti in Italia ma anche nel mondo: Millo in arte, Francesco Camillo Giorgino nella vita.
Millo ha fatto una grande dono alla città di Pistoia e a tutti i suoi cittadini, ha realizzato un’opera che non è solo la dimostrazione della sua forma di espressione artistica ma, un meraviglioso messaggio di apertura e condivisione verso l’altro dal titolo “Nessuna esitazione”.
Lo stile di Millo racchiude una semplicità che non ha bisogno di parole, quello che vuole suggerire l’artista è chiaro e spesso, arriva dritto al cuore.
Il bianco, il nero e a volte qualche punta di colore sono l’anima di questi personaggi perfettamente incastrati nell’architettura urbana e che riescono ad essere per lo street artist il punto di partenza ma, anche di arrivo di un messaggio che ha come obiettivo il superamento di qualsiasi tipo di barriera.
“L’ obiettivo dell’intero progetto è quello di ristrutturare una piccola zona vicina al centro storico della città, è stato meraviglioso esserci e vedere quanto possiamo fare per i nostri spazi.
A volte dovremmo solo togliere le nostre strutture, permettere a qualcuno di girare la chiave e aprire il nostro cuore” afferma Millo.
Felisia Toscano