
A Maresca muore un altro pezzo di storia
4 Dicembre 2018
Il gioco di Giulio e di Nimuel
14 Dicembre 2018Vacanze di neve sulle Alpi: tra sport, divertimento e relax.
Il cantone di Vaud è situato nel Sud-Ovest della Svizzera, nell’area di lingua francese tra i laghi di Ginevra e Neuchatel. E’ raggiungibile dall’Italia attraverso il traforo del Gran San Bernardo.
A poco meno di un’ora da Losanna, le alpi Valdesi sono una destinzione ideale per gli sportivi. Alcune tra le località da scegliere : Villars-Gryon e Lavey – les- Bains.
Punto culminante delle alpi del Vaud, Glacier 3000, con i suoi 125 chilometri di piste che partono dai 3000 metri, sopra il borgo di Diablerets, a un’ora da Losanna, è una meta preferita per gli sciatori, ma anche per i non -sciatori.
Per gli escursionisti il Bus della neve permette di attraversare il ghiacciaio in tutta sicurezza e di raggiungere il suggestivo Refuge de l’Espace, con la sua vista panoramica sulle Alpi.
Poco lontano dal borgo di Diablerets è possibile noleggiare uno slittino Davos prima di imbarcarsi sul Diablerets Expresse, la nuova funivia, in compagnia degli sciatori. La Pista per slittino è lunga oltre 7 chilometri ed è separata dalle piste da sci per consentire di divertirsi in sicurezza.
E nel Cantone di Vaud il NATALE sarà speciale!
A Losanna, capitale del Cantone di Vaud, sarà sede di BO Noel, 4° edizione, un mercatino di Natale che coinvolge l’intera città. L’edizione 2018 avrà molte novità e ci sarà un Silent Party per festeggiare il nuovo anno. Atmosfere amichevoli e intime, mercatini tematici, prodotti locali. Vini, fondute, vin brulé. A Losanna anche la festa delle luci con 17 sculture di luce esposte nelle vie del centro e della città vecchia.
A Montreux i visitatori troveranno uno dei più grandi mercatini della Svizzera. 160 Chalet addobbati e illuminati secondo la tradizione natalizia, lungo la passeggiata del lago e in altri luoghi con diverse atmosfere. Ci saranno anche il Villaggio dei folletti, il Castello di Chillon, La casa di Babbo Natale, Il villaggio dei boscaioli. Uno spettacolo luminoso 3D sarà proiettato sulla facciata del Fairmont le Montreux Palace.
Nel Cantone di Vaud la gastronomia ha conquistato un ruolo di primo piano grazie agli chef e ai ristoranti di fama internazionale, ma anche ad una tradizione di prodotti locali che ha radici antiche. 101 ristoranti del cantone di Vaud nella prestigiosa guida Gault&Millau e 12 ristoranti riconosciuti nella Guida Michelin 2018. Tra i grandi Chef, Frank Giovannini, dell’Hotel del Ville de Crissier.
Molti anche gli eventi culturali. Dal 18 al 23 dicembre a Losanna ci sarà lo “Schiaccianoci”, balletto del repertorio classico, per la versione di Béjart Ballet.
Fino al 06 gennaio 2019 una nuova mostra al Museo della Mano : “Découvrir le monde”. Mostra particolarmente dedicata ai bambini.
Dal 26 gennaio al 03 febbraio 2019 Chateau-d’Oex, nelle Alpi valdesi, ospiterà il Festival Internazionale delle Mongolfiere. Un programma ricco di eventi e divertimento.
Al castello di Chillon invece il Medioevo va a Tavola con la Mostra che esplora l’arte della tavola e gli usi e costumi della corte di Savoia. Fino al 28 aprile 2019.
Inoltre sempre Losanna, dal 30 novembre 2018 al 28 aprile 2019, ospita una esposizione riguardante L’Arte grezza del Giappone. Ci saranno opere di 24 artisti contemporanei mai presentate prima in un’istituzione museale europea.
Da segnalare a Corsier-sur-Vevey l’unico museo al mondo dedicato a Charlie Chaplin e vincitore di numerosi premi. Nel 2019 per la commemorazione dei 130 anni della nascita di Charlie Chaplin sono previsti eventi speciali. Il museo si trova al Manoir de Ban, una proprietà di 14 ettari arroccati sulle alture di Vevey dove Chaplin ha vissuto con la sua famiglia.
Per i curiosi della natura, dei cambiamenti climatici, delle problematiche legate ai laghi e alla loro fauna e flora, una nuova esposizione permanente al Musée du Léman proporrà i segreti del Lago di Ginevra svelati a Nyon.
E ancora tanti avvenimenti in Svizzera e nel Cantone di Vaud saranno protagonisti del 2019 per i fortunati visitatori.
Maggiori contatti e informazioni presso:
Office du Tourisme du Canton de Vaud
Regione del Lago di Ginevra
resp.Cindy Maghenzani
Estratto dal Comunicato Stampa
- Montreux
- Avril 2016. Chaplin World.
- Chaplin’s World™, Corsier-s-Vevey, Switzerland, © 2016 Marc Ducrest for Bubbles Incorporated
- Chasseron
- Téléphérique, télécabine
- Lausanne sous la neige, Esplanade de la cathédrale, Hiver 2017
- Lausanne en hiver
- Nocturnes à Lausanne