
Un monastero che diventò un ospedale psichiatrico : in mostra la storia dell’ex ospedale San Niccolò di Siena
2 Dicembre 2018
Quando l’arte avvolge come se fosse un abbraccio
11 Dicembre 2018Racconta una storia tradizionale rinnovata quella del Presepe dell’artista Carlo Ladurini, in mostra per il settimo anno consecutivo al Rivoli Boutique Hotel di Firenze che apre le sue porte a tutta la città e fa rivivere la favola di Babbo Natale con la sua “Fabbrica dei Giocattoli”. Il presepe diventa un momento per parlare dell’attualità, con statuette legate alla quotidianità: è la novità di questo appuntamento che negli anni ha raccolto l’interesse del pubblico tanto che lo scorso anno la mostra è stata visitata da oltre 4 mila persone.
Anche nell’edizione 2018 verranno raccolte donazioni da destinare alla Fondazione Tommasino Bacciotti.
L’artista di Fiumalbo, in provincia di Modena, propone 30 presepi che realizza nel piccolo laboratorio del suo paese. Sono creazioni originali e ricercate, create per far riflettere più che sorprendere.
La tradizione popolare nei presepi da Ladurini viene esaltata e rivisitata attraverso la lente dell’attualità. Ricrea fedelmente i luoghi del quotidiano dove ognuno di noi si può riconoscere e immedesimare ed è proprio lì che raffigura la nascita di Gesù attraverso ricostruzioni minuziose, realizzate in legno, ceramica e terracotta.
La mostra è visitabile ogni giorno dalle 11 alle 23 fino al 6 gennaio.
Elena Andreini