Al Teatro Manzoni di Pistoia in scena Petruska, una marionetta dalle molte anime.
22 Novembre 2018Baskin: lo sport che abbatte le barriere
27 Novembre 2018Fine settimana, con la magia e il fascino del Giappone a Firenze.
Per ritrovarsi completamente immersi nell’atmosfera giapponese tra kimoni, profumo di tè e danze giapponesi nel week end appena trascorso, bastava recarsi all’ippodromo del Visarno di Firenze dove si svolgeva la tre giorni di Festival Giapponese organizzata dall’associazione culturale Lailac che, anche quest’anno ha concesso a tutti gli appassionati e i curiosi la possibilità di scoprire da vicino la cultura orientale.
Oltre 50 appuntamenti in calendario tra mostre, cibo, proiezioni, seminari e non in ultimo un workshop di origami e tanti spettacoli di musica tradizionale.
Il primo giorno è partito in grande stile con la vestizione del kimono, per poi proseguire con le vie del tè, durante la quale, giovani ragazze del pubblico hanno potuto vestire i panni di ospiti giapponesi, imparando così, quali i comportamenti da tenere e i ringraziamenti da fare durante una cerimonia così importante per la cultura orientale.
La vestizione del kimono è stata curata dalle Maestra Fujinaka-ryu Hiromi Sasaki, ideatrice e Presidente Onoraria di Lailac e dalla Maestra Hanayagi-ryu Hiroe Mashima, danzatrice e amante delle arti tradizionali giapponesi.
Per la prima volta in Italia si è esibito anche il maestro Chihiro Nao, un musicista di Azuma, arrivato direttamente da Kyoto dove insegna Taiko, l’arte in cui si esibisce durante il festival lasciando il pubblico incantato.
Lo spettacolo di chiusura previsto per tutti e tre giorni della rassegna è stato affidato ad un gruppo di danzatori giapponesi che, creano momenti scenografici ed emozionanti ispirati alle tradizioni e al teatro giapponese.
Nei loro spettacoli si impegnano a ricreare luoghi fantastici e pieni di sogni che stupiscono il pubblico, da oltre 15 anni.
Il Festival Giapponese è un momento davvero importante per lo scambio e la condivisione tra culture.
Felisia Toscano