Fotografare il Lucca Comics & Games
3 Novembre 2018Mercatini di Natale da fotografare
17 Dicembre 2018Oggi è il 25 novembre, giornata indetta dall’Onu per sensibilizzare il fenomeno preoccupante della violenza sulle donne.
Per elogiare le donne, lo faccio parlando di Marilyn Monroe, o meglio lo faccio attraverso il fotografo e il suo obiettivo, colui che ha realizzato uno degli ultimi servizi fotografici di Marilyn, parliamo di Bert Stern.
Nato a Brooklyn il 3 ottobre 1929, deceduto a Manhattan il 26 giugno 2013, è stato un fotografo e regista statunitense, fu un celebre fotografo di moda e ricordato per essere uno degli ultimi fotografi ad immortalare Marilyn Monroe, che scomparve dopo appena sei settimane al quale scatterà 2.571 foto all’hotel Bel-Air di Hollywood, durante tre giorni di lavoro.
Molte di queste fotografie vennero scartate anche dalla stessa Marilyn Monroe, la rivista Vogue selezionerà fra i tanti scatti 8 di esse che verranno pubblicate dopo la morte dell’attrice. Il lavoro completo verrà poi pubblicato nel libro Marilyn Monroe The Complete Last Sitting, dello stesso Stern.
La singolarità di questo lavoro è proprio nella scelta di far vedere e rendere note le fotografie scartate con questa particolare croce arancione fatta con un pennarello.
Solimano Pezzella
Foto: dal web.