
Un torinese del Sud. Il confino di Carlo Levi in Terra di Lucania
17 Novembre 2018
Mercatini di Bolzano, Merano e Bressanone: l’ Avvento altoatesino tra tradizione e magiche novità
20 Novembre 2018L’attrice Alessandra Mastronardi, parlando del personaggio di Lucrezia Donati nella fiction di Rai Uno, ”I Medici. Lorenzo il Magnifico”, conclusa qualche settimana fa, ha detto che le piace molto girare film in costume per il piacere di indossare abiti di un’altra epoca e in particolare quelli della fiction italo-americana dedicata ai Medici. Questi abiti, realizzati dal costumista Alessandro Lai, si possono vedere grazie ad una mostra, che si chiuderà il 27 novembre, allestita in Palazzo Medici Riccardi, Sala del Caminetto, a Firenze.
In esposizione ci sono: l’abito da festa di Lucrezia Donati, abito da festa di Lucrezia Tornabuoni, abito da nozze di Lorenzo De’ Medici, abito da nozze di Clarice Orsini, quindi gli abiti di Giovanni di Bicci De’ Medici e Jacopo Pazzi, il “neo-classico” di Simonetta Vespucci, da nozze di Bianca De’ Medici e di Giuliano De’ Medici.
In mostra, tra gli altri, l’abito di Lucrezia Tornabuoni, interpretata nella fiction da Sarah Parish è in panno leggero di lana blu petrolio Maniche a prosciutto di seta antica ricamate con motivi floreali stilizzati in argento brunito oro e perline. Tessuto Drago. Quello di Lucrezia Donati interpretato da Alessandra Mastronardi è in seta stampata rosa a motivi geometrici e floreali neri. Maniche in faille di seta rosa con ricami neri ripresi da un ritratto di dama di Antonio del Pollaiuolo.
L’abito di Lorenzo de’ Medici (Daniel Sharman) è quello delle nozze composto da giubba in panno nero con maniche in seta viola scuro tessuto a motivi geometrici. Giornea in velluto seta viola con impunture a filo oro. Bordato di pelliccia di castoro bruno. Lorenzo il Magnifico fece diventare il colore viola il suo colore di rappresentanza.
Nuovo colore simbolo del potere. Dettando in questo modo una nuova moda, che distinse la città di Firenze fino ai nostri giorni. Un esempio tra gli altri: “Viola” sono definiti i giocatori della Fiorentina, vestiti del colore preferito da Lorenzo. E poi c’è l’abito di nozze di Clarice Orsini (Synnøve Karlsen) in varie sete unite e operate nei vari toni del rosso con ampie e lunghe sopramaniche di gusto neo gotico.