Quando le nuvole a rischio pioggia diventano un occasione da fotografare
21 Ottobre 2018Elogio alle donne attraverso Bert Stern
25 Novembre 2018Sicuramente uno degli eventi più importanti di Lucca è il Lucca Comics & Games, che si svolge proprio in questi giorni dentro le mura di Lucca. La città oltre ad essere bella da visitare passeggiando sopra le mura, tra le strade e i vicoli del centro è riconosciuta anche per il grande impegno che ha nell’ organizzare eventi di qualsiasi genere tutto l’anno. Difficilmente capita che in un fine settimana non ci sia manifestazione, evento, mostra o quant’altro.
Sicuramente il Lucca Comics & Games rientra tra uno di quelli più importanti e interessanti, sia per gli appassionati che per i soli visitatori. La manifestazione, per chi non lo sapesse, è nata nel 1966, per ospitare il Salone Internazionale dei Comics.
Girare per le strade di Lucca in questi giorni fa scoprire quanto agli appassionati di fotografia piaccia questo evento, dato che la città è piena di personaggi, solitamente personaggi dei cartoni animanti Giapponesi e dei videogiochi, interpretati dagli appassionati dei Cosplay; “cos” (costume) e “play” (gioco o interpretazione) che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire.
Questo permette di ritrarre i più svariati costumi, molto spesso interpretati in maniera sublime e maniacale, e permette di ottenere anche delle bellissime fotografie di ritratto.
Solimano Pezzella
Foto di repertorio Solimano Pezzella