Lev Mechnikov: un personaggio straordinario a cavallo tra Oriente e Occidente
23 Ottobre 2018Sostenitori e “Ingrigitori”. Come è stato accolto l’avvento della radio?
27 Ottobre 2018Sabato 20 ottobre 2018 a Vittorio Veneto (Tv) nella sala di rappresentanza Brandolini del palazzo municipale si è svolta la presentazione del volume “IMPAVIDUM FERIENT, Brandolino Brandolini d’Adda storia di un deputato eroe della grande guerra”.
Autori del testo sono Michele Fiaschi e Rosaria De Biasio, due esperti di araldica e di storia; edito dal Notiziario Araldico del Centro Studi Araldici di Varese e gode del patrocinio della città di Vittorio Veneto, decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Hanno portato i saluti il sindaco Roberto Tonon e l’assessore centenario della grande guerra Barbara De Nardi, erano altresì presenti il presidente del consiglio comunale Silvano Tocchet, tutta la giunta, il vice sindaco di Cappella Maggiore Mariarosa Barazza e l’assessore Flavio Cillo, il sindaco di Cordignano Alessandro Biz, il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e rappresentanti di associazioni militari.
Fiaschi ha illustrato con forte passione la figura del conte Brandolini, unico deputato caduto nella grande guerra. Riportando alla luce dall’oblio la figura di questo speciale Fante italiano, che mostrò un esemplare coerenza, coraggio ed amor di patria da restare ucciso a soli 38 anni.
Il testo corredato da interessanti miniature realizzate dalla coautrice, seguendo come un immaginario filo d’Arianna, ripercorre i corpi militari e i luoghi di quest’eroe.
Sapientemente illustrato, offre un contributo importante alla elevazione delle conoscenze, non solo storiche, ma anche della disciplina araldica e dei vari simboli.
Raffaele Coppola rettore del Centro studi araldici nella veste di editore ha mostrato tutta la sua soddisfazione per questa importante pubblicazione ed infine è intervenuto Bani Brandolini discendente dell’eroico onorevole che ha elogiato gli autori e l’amministrazione vittoriese.
La figura del deputato di Vittorio Veneto è al centro della celebrazione del centenario della grande guerra in questa città sacra alla nazione e a lui è dedicata la mostra “RES BELLICA” che resterà aperta fino il 31 dicembre 2018 a palazzo Todesco.
Non resta che auspicare che questo libro posso essere presentato anche in Toscana ma soprattutto alla Camera dei Deputati.
Marco Gasperini