
A Pistoia “L’anno che verrà: i libri che leggeremo”. Un Festival all’insegna della Cultura
24 Ottobre 2018
Rugby uno sport minore? Tutt’ altro!
27 Ottobre 2018Associazione Agorà e Comune di Quarrata -sinergie per la Personale di pittura di Nicla Paola Nerozzi.
Siamo in centro a Quarrata all’inaugurazione di“Emozioni dal mare” ; così si intitola la Personale di Pittura di Nicla Nerozzi in mostra al Polo Tecnologico . In Piazza Agenore Fabbri dal 25 al 28 Ottobre potrete ammirare le opere dell’artista pistoiese selezionate e inserite nel catalogo da Paolo Tesi e Siliano Simoncini.
L’allestimento è a cura dell’Associazione Agorà e di Renata Fabbri che da sempre si occupano di arte e cultura sul territorio.
A riprova di quanto sia a cuore dell’Associazione il tema dell’arte, la signora Renata ricorda , alla inaugurazione della mostra, avvenuta alle 18 del 24 ottobre , alla presenza del Sindaco Marco Mazzanti, che il venerdì nell’ambito della personale ospiteranno l’intervento di Mariella Carlotti, storica dell’arte e dirigente al San Niccolo’di Prato. Si parlerà dei Mosaici della Basilica della Natività di Betlemme.
Numerosi i presenti all’evento e molto interessati alle opere dell’artista e agli interventi del professor Simoncini e dell’artista Paolo Tesi.
Simoncini illustra brevemente l’impulso emotivo che appare evidente nelle opere della mostra e sottolinea la grande voglia di migliorarsi di Nicla. I tramonti, i paesaggi marini, il cielo i fenicotteri, le sterpaglie e le capanne, la Maremma. Temi a lei cari che con perizia rende emozionali agli occhi di chi osserva i suoi quadri.
Paolo Tesi, artista, professore, insegnante della Nerozzi, testimonia di aver visto la nascita delle tele e dei disegni.
In particolare la sua preferenza va senz’altro ai grandi disegni delle capanne. Trova infatti una potenza espressiva maggiore nella grafica rispetto alla tecnica del colore.
Spiega al pubblico intervenuto che la sua carriera di pittore e di artista è legata alla matita.
“ A scuola dove insegno spesso i ragazzi mi chiedono : Professore come si fa? “
Ed io rispondo: “ Fai un segno e vagli dietro”. Gli applausi accompagnano l’apprezzamento per le parole dell’artista.
Conclude l’ evento una sorridente Nicla Nerozzi che ringrazia i presenti , le autorità, l’ Associazione Agorà e i suoi insegnanti.
La Mostra rimane aperta dal 25 al 28 ottobre con orario 16.30 – 19.00
Laura Filoni
- Quarrata -Personale di pittura di Nicla Nerozzi- Foto di Paolo Gori
- Quarrata-Personale di pittura di Nicla Nerozzi- Foto di Paolo Gori
- Quarrata- Inaugurazione della Personale di pittura di Nicla Nerozzi- Foto di Paolo Gori
- Quarrata- L’artista Nicla Nerozzi-Foto di Paolo Gori
- Quarrata-Personale di pittura di Nicla Nerozzi- Foto di Paolo Gori