Due giorni di shopping e creatività al Visarno Market a Firenze
5 Ottobre 2018Verso Faust, al Bolognini fino a domenica
13 Ottobre 2018Difficile immaginare di assistere ad uno spettacolo di teatro di figura all’interno di un camion eppure, con la compagnia Dromosofista, in Piazza Giovanni XXIII a Pistoia, è stato possibile.
All’entrata del luogo magico tutti gli spettatori, non più di 35 per volta, attendono con ansia di vedere il contenuto di quella scatola magica a forma di camion e, tra la curiosità e l’impazienza di scoprire il microteatro, il pubblico viene accolto e invitato a prendere posto da Rondella.
In silenzio e, in un clima quasi intimo, ecco che comincia lo spettacolo, sul micropalco compaiono tre personaggi che intraprendono un viaggio agli Antipodi del mondo catapultando il pubblico in un mondo silenzioso fatto solo di poesia.
Un cavallo in miniatura, personaggi magici e piccoli uomini in corsa su un cielo azzurro e pieno di nuvole.
L’intimità che si crea nell’assistere allo spettacolo, la vicinanza inevitabile con i personaggi, un microteatro dove tutto il mondo sembra scomparire per dare spazio in quell’istante all’unica cosa che possa tenere ancorata l’attenzione di adulti e bambini: l’arte.
La “Compagnia Dromosofista” nasce nel 2007 in Italia dall’incontro tra Rugiada e Timoteo Grignani con i fratelli Facundo e Santiago Moreno, Dromosofia è una parola inventata ( dal greco “dromo”: strada e “sofia”: saggezza)che indica la filosofia di chi trova nella strada una scuola di vita.
Una scuola di vita fatta di arte, poesia e magia che consigliamo a tutti di scoprire.
Felisia Toscano