Marina Abramovic :per la prima volta a Palazzo Strozzi un’artista donna protagonista assoluta di una mostra
27 Settembre 2018Dynamo Camp a porte aperte al pubblico Domenica 7 Ottobre. L’Open Day di Dynamo Camp
2 Ottobre 2018La Chiesa di San Lorenzo al Ponte a San Gimignano, in stile romanico, deve il suo nome alla presenza, quando venne completata nel 1240, alla sua posizione vicino ad un ponte levatoio che collegava la strada che da piazza della Cisterna porta all’antico castello del vescovo.
La chiesa venne costruita a spese del comune sangimignanese, al posto di un’altra chiesa dedicata a Santa Lucia. Dopo essere stato per anni bene privato e chiuso al pubblico, nel 2011, la Chiesa di San Lorenzo in Ponte è stata acquisita dal Comune gratuitamente dal Demanio dello Stato. E il Comune ha proceduto, nel 2016-17, a un organico intervento di restauro e adeguamento strutturale finalizzato alla sua fruizione museale e al suo inserimento nel circuito dei Musei Civici.
Al recupero ha collaborato la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Siena, Grosseto e Arezzo. A marzo scorso la chiesa è stata aperta al pubblico e su quell’esperienza, il 6 ottobre si terrà una giornata di studi tesa a indagare, per la prima volta in maniera specifica e sistematica, il rilievo storico-artistico della Chiesa nel contesto del patrimonio culturale di San Gimignano. A conclusione della giornata di studi si terrà una visita alla chiesa e ai suoi affreschi.
Elena Andreini