Un filo che unisce l’arte del ricamo e della terracotta
25 Settembre 2018Firenze “Libro Aperto”. La grande festa delle pagine stampate!
1 Ottobre 2018Il pensiero che coinvolgeva in questi giorni la nostra redazione è questo: perché si debbano considerare sport minori gli sport dove non ci sono ritorni economici rilevanti. Forse lo sforzo e l’abilità atletica si misurano in euro? In diritti televisivi, in vendita di copie?
Pensiamo all’impresa della nostra squadra femminile di ginnastica ritmica, impegnata ai mondali di Sofia , che ha raggiunto importanti vette in classifica mondiale e ha portato l’Italia su tutti i podi iridati. Oro, argento, bronzo. Eppure è passata quasi in sordina.
Addirittura ancora prima che i mondiali avessero inizio, la Rai aveva rinunciato ai diritti televisivi . E’ la federazione ginnastica italiana che si è impegnata a prendere i diritti, in esclusiva, per la trasmissione tv e così è riuscita a far vedere agli appassionati , abbonati al canale apposito, in chiaro, l’evento mondiale sulla tv Web” Volare TV”.
Il problema è che tutti dovevano e avrebbero dovuto poter vedere la nostra brillante squadra ai campionati.
Sono stupende atlete. Fanno grossi sacrifici per allenarsi e per gareggiare. Sono anche molto brave. Cosa occorre di più per avere visibilità?
Ma ci sono un lungo elenco di sport minori non considerati dai Media. Specialmente se si svolgono fuori dai grandi avvenimenti mondiali. La scherma, La palla a mano, il basket femminile, il calcio femminile, le arti marziali, l’equitazione, le gare podistiche , la danza, la ginnastica artistica, il pattinaggio , il nuoto sincronizzato, il rugby , etc.
Occorre ricordare che in Italia si fa sport grazie alle famiglie italiane che con pochi o grandi mezzi si prendono l’onere delle spese, dei viaggi, delle frequentazioni, dei problemi, delle gare , e quant’altro necessario? Anche in presenza di talenti sportivi spesso non si ricevono aiuti significativi e in mezzo alle difficoltà avvengono purtroppo tanti abbandoni.
I valori dello sport fanno parte della nostra vita sociale e culturale da sempre. Sono nella nostra storia, nel nostro modo di vivere ed essere.
Anzi forse è proprio nelle piccole associazioni locali, nelle provincie e nelle comunità sparse sul territorio , con pochi mezzi e pochi iscritti, che si ritrovano i valori più autentici di molte discipline sportive. Sono micro-realtà che vanno avanti e che promuovono lo sport tra i giovani con la sola forza del volontariato e della passione .
E allora perché non premiare questo sforzo, questa dedizione? Diamo loro spazio tramite i media. Aiutiamo le famiglie. Investiamo nella scuola e nelle strutture sportive . Non tagliamo accademie e aiuti all’arte della danza. Recuperiamo palestre e piscine abbandonate. Incentiviamo le iniziative locali piccole e medie. Aiutiamo le federazioni e le associazioni e a chi crede ancora nei valori che fanno bene all’uomo e al paese.
Si parla tanto di integrazione. Non c’è migliore integrazione che vedere, vivere e fare sport insieme.
36° Campionato del mondo di ginnastica ritmica a Sofia- Bulgaria.
- Sono alcuni dei titoli pubblicati sul sito della Federazione Ginnastica Italiana che, su gentile concessione dell’ufficio Stampa Della Federazione Ginnastica Italina e del giornalista David Ciaralli ,che ringraziamo, divulghiamo con orgoglio tutto nazionale.
- (Mondiali)Sofia- Le Farfalle Tigri sul tetto del mondo.
- La squadra nazionale italiana di Ginnastica Ritmica si aggiudica la medaglia d’oro mondiale nell’esercizio misto con 3 palle e 2 funi montato su un remix di “Eye of the tiger”.
- (Mondiali)Sofia- Le Farfalle d’argento volano a Tokyo.
- Esercizio 5 cerchi, la sedicesima d’argento. L’Italia torna al secondo posto nel medagliere di Sofia con 4 piazzamenti (2 A – 2 B), dietro la Russia (7 O), ma davanti ad Israele (2 A – 1 B), alla Bulgaria.
- (Mondiali)Sofia- Milena nastro d’argento. Italia terza potenza della ritmica mondiale e seconda nel medagliere.
- Milena Baldassarri con il personale di 18.550 conquista la medaglia d’argento nella finale al nastro ai mondiali di Ginnastica Ritmica a Sofia, Bulgaria.
- (Mondiali) Sofia- Bronzo nel Team Competition. Quattro finali su quattro. Non è più un sogno.
- La Ritmica italiana non si ferma più. Piovono medaglie ai mondiali di Sofia, come non è mai accaduto nei quasi 150 anni di storia della FGI.
- (Mondiali) Sofia – Alex boom alla palla ! Un bronzo che mancava da 27 anni. Milena si piazza tra le stelle.
- Alexandra Agiurgiuculese conquista una medaglia storica alla 36/a edizione dei Campionati del
- Mondo di Ritmica, a Sofia, Bulgaria.
Ginnaste individuali Sofia 2018:
Alexandra Agiurgiuculese
Milena Baldassarri
Alessia Russo
Ginnaste squadra Sofia 2018:
Alessia Maurelli-Martina Centofanti-Anna Basta-Martina Santandrea-Agnese Duranti
Letizia Cicconcelli
Ancora complimenti alla Federazione e alle nostre ragazze. Un lungo volo attende le Farfalle: Tokyo 2020 !
Laura Filoni