La testa del traditore
16 Agosto 2018Chi ha inventato la radio?
1 Ottobre 2018Cari Lettori,
come avete potuto constatare, la nostra rivista tratta, per la maggior parte, temi che hanno a che fare con eventi culturali e che riguardano argomenti di storia, arte e letteratura. Ai nostri collaboratori, inoltre, piace scovare notizie curiose e di nicchia, difficili da reperire, ma non per questo meno importanti delle altre.
In quest’ottica, a iniziare dal mese di ottobre, pubblicheremo nella sezione storia e a cadenza settimanale, articoli che interessano l’affascinante mondo della radio, approfondendone gli aspetti meno conosciuti. In questo caso il redattore è il Dott. Umberto Alunni, grande esperto della materia e appassionato collezionista di radio d’epoca e apparati simili da quasi quarant’anni. Alunni, che ricopre una carica importante in un Istituto di Credito cittadino, è autore di numerose pubblicazioni che parlano di questo meraviglioso strumento e affianca una costante ricerca sui fenomeni ad esso correlati quali il design, la pubblicità e l’industria.
Ogni articolo farà parte di un progetto editoriale chiamato “Pillole di Radio” e tratterà gli aspetti meno conosciuti, alcuni dei quali tuttora oggetto di dibattito, altri completamente pervasi dall’oblio, dello strumento che ha cambiato il mondo e le abitudini delle persone.
Quindi, cari Lettori, buona lettura e buon viaggio a cavallo di meravigliose radioonde alla velocità della luce.
Alessandro Orlando