Nel cuore di Vaiano il Museo della Badia
23 Settembre 2018Aiutiamo le Farfalle a volare. Sport minori , una visibilità difficile da ottenere.
28 Settembre 2018Mostra del ricamo di Casale “i colori robbiani”: un filo che unisce l’arte del ricamo e della terracotta.
L’ Associazione culturale “Club del ricamo di Casale” col patrocinio del comune di Pistoia e l’associazione “Amo Pistoia”, ha organizzato una mostra del ricamo di Casale ispirata ai colori robbiani. La mostra è visitabile tutti i giorni dal 15 al 30 settembre ed è allestita nel Palazzo del Governo in Piazza Duomo a Pistoia.
Si entra veramente in un mondo fatato. Tavoli apparecchiati, paralumi finemente ricamati, cuscini, copriletti, poltroncine, tovaglie, fazzoletti e centri di ogni forma.
Anni di lavoro, migliaia di punti, chilometri di filo.
Un lavoro particolare, attento, artistico, di passione. Come nei quadri che prendono vita ispirandosi alle formelle robbiane del ceppo. Una lettura di quei capolavori molto interessante.
Invece , nella saletta attigua all’ingresso, si può ammirare la Natività dedicata a Pistoia: la capanna è il Battistero nello stile del Ricamo di Casalguidi ; il vestito di Maria è ispirato all’Arazzo Millefori, arazzo del 1500 , esposto a Palazzo dei Vescovi; l’abito di Giuseppe prende spunto da alcuni particolari dell’altare argenteo di San Jacopo e che si trova nella Cattedrale ; i mantelli di Maria e dell’ Angelo sono eseguiti a punto ago e punto antico e colpiscono il visitatore per la loro delicatezza.
Il club del Ricamo di Casale si trova in Piazza Gramsci n.4 a Casalguidi (PT) e oltre alle mostre organizza corsi di ricamo antico toscano. Il loro motto è : l’energia positiva si chiama RICAMO. Quindi non solo scuola di ricamo, ma anche piacere di stare insieme. Per informazioni tel.3333969927
La mostra è ad ingresso libero.
Gli orari:
lun-mar-gio-ven apertura 15,30-19,30
merc-sab e dom aperto anche al mattino 9,30-12,30
Laura Filoni