Musica per gli occhi al Santa Maria della Scala di Siena.
17 Settembre 2018Pamela Villoresi a “la Corte degli Olivi” a Pistoia
22 Settembre 2018Festival della storia e dell’editoria locale. Biblioteca Forteguerriana – Pistoia.
Sabato 22 e domenica 23 settembre nella biblioteca di piazza della sapienza a Pistoia, nel cuore della città, si svolgerà la prima edizione del festival della storia e dell’editoria locale ”PISTOIA I LUOGHI E LE COSE”.
Momenti di riflessione, divulgazione, festa popolare , giochi, eventi, passeggiate tra le vie di Pistoia, conferenze e mostre documentarie, tutto quanto attorno ai temi della storia e dell’editoria.
Vi rimandiamo per i dettagli e gli orari al programma completo disponibile sul sito della biblioteca Forteguerriana e anche in coda all’articolo come da comunicato stampa del comune di Pistoia .
Molto interessante sarà l’appuntamento con il “matchmaking” che offrirà agli aspiranti autori, tramite appuntamento, un colloquio con gli autori locali per illustrare e proporre i propri lavori ai fini di una pubblicazione. Gli editori sono cinque e sono : Edizioni Atelier, Gli Ori, Istituto di ricerche storiche e archeologiche, Istituto storico lucchese, Sezione di Montecatini Terme -Monsummano Terme, Settegiorni. Per prenotarsi a questo incontro che avverrà domenica mattina, occorre inviare una e-mail a : forteguerriana@comune.pistoia.it.
Su prenotazione anche le passeggiate in città ed il laboratorio per i più piccoli “La città di carta “.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Inaugurazione sabato mattina alle ore 10 . A seguire il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, ospite d’onore del festival, interverrà con un conferenza sul tema “ I nostri padri, veri protagonisti del 900” . con lui sarà presente Danilo Bresci dell’Università degli studi Internazionali di Roma.
Il festival è realizzato anche grazie all’ Associazione Amici della Forteguerriana e fa parte delle manifestazioni ideate in sinergia con le biblioteche della rete REDOP.
Estratto dal comunicato stampa Biblioteca Forteguerriana/Comune di Pistoia
Per il Matchmaking, previsto per domenica 23 settembre dalle 10 alle 12, è necessario candidarsi, indicando l’editore prescelto, all’indirizzo mail forteguerriana@comune.pistoia.it. Saranno prese in considerazione fino ad un massimo di 30 candidature (6 per ciascun editore), tenendo conto dell’ordine di arrivo delle mail.
Sempre domenica mattina, sono previste due passeggiate in città a partire dalla suggestione di documenti conservati in Forteguerriana: alle ore 10 Alberto Cipriani parlerà degli Antichi campioni di beni del Fondo Chiappelli e alle ore 11.00 Elena Vannucchi parlerà su Dagli stemmi di carta agli stemmi di pietra. La partecipazione agli incontri è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, basta scrivere una mail indicando il proprio nome e cognome all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it oppure telefonando al numero 0573 371452, specificando a quale incontro si desidera partecipare. Saranno accolte fino ad un massimo di 30 prenotazioni per ogni incontro.
Le attività per i più piccoli: domenica in Sala Gatteschi alle ore 15,30: La città di carta, attività per famiglie e bambini dai 5 ai 10 anni a cura dell’Associazione culturale Artemisia. Per prenotarsi è necessario scrivere allo stesso indirizzo email forteguerriana@comune.pistoia.it oppure telefonando al numero 0573 371452. Vengono accolte le prime 20 prenotazioni.
Il festival si concluderà domenica pomeriggio, alle ore 17.30 con una grande tombola letteraria pistoiese, con protagonisti gli autori locali e le loro opere: un momento di festa per tutti, senza alcuna necessità di iscrizione, con libri in premio per i vincitori.
Biblioteca comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5 – Pistoia
tel.0573 371452- fax 0573 371466
e-mail: forteguerriana@comune.pistoia.it