Venezia tra cinema ed emozioni – La 75ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
7 Settembre 2018In scena a Firenze la migliore profumeria internazionale
9 Settembre 2018Si svolgeranno mercoledì 12 e giovedì 13 settembre con laboratorio e visita alla collezione permanente. Possono partecipare ragazzi da 6 a 11 anni gratuitamente, ma occorre prenotarsi.
L’iniziativa consente ai genitori che lavorano di affidare in sicurezza i loro figli in età scolare a educatori specializzati, nei periodi di chiusura scolastica
Mercoledì 12 e giovedì 13 settembre, dalle 10 alle 13, si svolgeranno a Palazzo Fabroni i campus museali dal titolo Tras formare, con laboratorio e visita guidata alla collezione permanente per bambini da 6 a 11 anni.
I campus museali, a cura della sezione didattica dei Musei Civici in collaborazione con Artemisia Associazione Culturale, sono occasioni per far trascorrere ai ragazzi giornate divertenti e ricche di esperienze legate alla cultura, alla creatività, all’apprendimento e alla socializzazione, per approfondire la conoscenza del proprio territorio, sviluppare manualità, maturare un’opinione critica sull’arte attraverso il gioco.
Durante il laboratorio i bambini giocheranno a trasformare oggetti vari secondo la propria curiosità, a scegliere un punto di vista e infine un motivo narrativo. La mattinata proseguirà nelle sale espositive con l’esplorazione di opere e le interpretazioni e i rovesciamenti di senso proposte dai bambini.
Il programma di mercoledì 12 e giovedì 13 settembre. Il punto di ritrovo è alle ore 10 alla biglietteria di Palazzo Fabroni. Dalle 10 alle 11 è prevista l’accoglienza dei bambini, dalle 11 alle 12 si svolgerà il laboratorio e dalle 12 alle 13 il percorso nella collezione permanente.
La partecipazione è gratuita ma obbligatoria la prenotazione da effettuare al numero di Pistoiainforma 800 01214 fino a esaurimento dei posti disponibili.
Durante i periodi di vacanza scolastica (vacanze estive, Natale, Pasqua), i Musei Civici propongono cicli di attività e laboratori per bambini e ragazzi nell’ambito del progetto Campus al Museo, promosso dalla Regione Toscana con lo slogan Campus museali, in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi! I campus museali consentono agli adulti che lavorano, di affidare in sicurezza i loro figli in età scolare a educatori specializzati, nei periodi di chiusura scolastica.
(Comunicato Stampa del Comune di Pistoia)