Cipolla di Certaldo in sagra
22 Agosto 2018Pistoia dall’alto: uno spettacolo
29 Agosto 2018Oggi è San Bartolomeo – protettore dei bambini – e a Pistoia si festeggia con “le corone di pippi “, le avete mai viste ? Si tratta di lunghe collane da mangiare formate da palline di pasta – i cosiddetti “pippi” appunto – del berlingozzo ( dolce tipico toscano da inzuppare nel latte ) legate insieme da un filo e intervallate da confetti pistoiesi , caramelle e cioccolatini con un medaglione centrale grande decorato con palline di zucchero colorate e altri cioccolatini. I bambini le indossano e poi … tutti le mangiano!
Proprio accanto alla Chiesa di San Bartolomeo in Pantano c’è l ‘antica pasticceria Banci che produce ancora e con successo le più buone corone delle città , le avete mai assaggiate voi?
Ecco nelle foto Marcello Cesare titolare della pasticceria BANCI e sua sorella Domenica che ce le mostrano , ma per sentirne il profumo e gustarne la fragranza dovete proprio andarci a partire da oggi stesso e poi dalle 17:30 fino a domani sera ci saranno celebrazioni nella Chiesa ( si ungono con l’olio Santo i fedeli e i bambini) e poi tutta la piazza e le zone circostanti saranno invase da bancarelle con giocattoli e leccornie per la gioia dei più piccini e dei loro accompagnatori.Buon San Bartolomeo a tutti i pistoiesi che da sempre puó esser definita una città a misura di bambino ? ?