Una perla a Pistoia: la piccola Arena del cinema a Porta al Borgo.
Tra Villa Baldi-Papini , i giardini delle Scuole Medie Roncalli e Via delle Pentole si trova l’Arena Porta al Borgo, un cinema all’aperto gestito da Mabuse Cinema in collaborazione con il Comune di Pistoia.
Il programma comprende rassegne, grandi successi, cinema d’essai, gli invisibili, il cinema italiano e il genere family. Ad un costo accessibile e con una varietà quindi per tutti i palati.
Una platea di poltroncine verdi e arancioni accoglie un folto pubblico ogni sera. Una vera perla che non tutte le città hanno.
Anche per questo volevo spendere delle parole di apprezzamento nei confronti degli organizzatori e del Comune di Pistoia che offrono questo servizio. Specialmente in questi momenti difficili per il cinema in genere e per la città in particolare che vede nel futuro la possibilità di chiusura di un’ altra sala cinematografica.
Dopo che avevamo già subito in passato la chiusura dell’Eden, del Verdi,del Nuovo Cinema Paradiso. E che dire della nostra Montagna ? Il Cinema Appennino di San Marcello con la sua lunga galleria e le poltroncine di legno laccato ha da tempo chiuso i battenti. Il cinema Teso a Maresca da tempi memorabili ha serrato per sempre la sua bella sala con le poltroncine rosse. Il Cinema Reno, a Campo Tizzoro, sala e teatro memori di antichi splendori , risulta oramai sepolto dalla polvere e dall’oblio.
Per questo invito tutti ad andare al cinema. Fosse solo per incontrarsi con gli amici, o per usufruire del fresco di quel giardino o fosse anche per assaporare il gusto di un film perso durante la programmazione invernale o un film particolare , d’autore, magari in lingua originale, che consueti circuiti delle sale cinematografiche hanno trascurato, ma anche, e non per ultima cosa, per far sopravvivere questa arte non meno importante di altre.
L’attuale programmazione arriva fino al 05 agosto, ma tanti altri gustosi ed interessanti titoli sono in procinto di essere inseriti fino ai primi di Settembre quando poi l’Arena chiuderà.
Ricordiamo che la piccola Arena è facilmente raggiungibile, ha un’ area per parcheggiare vicina, è in prossimità del centro città e ha due entrate: una da Via dei Pappagalli e una in Via delle Pentole.
Assaporiamo questa estate cittadina , calda e tempestosa, con la cultura e lo spettacolo di un bel cinema sotto le stelle.
Laura Filoni