“Icons”, la mostra di Steve McCurry a Villa Bardini
7 Luglio 2018“Bene Culturale” termine complesso
8 Luglio 2018
Pistoia Teatro Festival: grande successo per Nada
Ad aprire la serata Andrea Mucciarelli, chitarrista toscano, che accompagnerà Nada nel suo tour estivo con poche e selezionata tappe, dove, Pistoia ha fatto da capofila.
Lo spettacolo inizia con Il cuore è uno zingaro a suggello del legame forte della cantante con la sua terra, con la sua Livorno dove ha lasciato il cuore, per poi passare in rassegna Maremma amara, luogo in cui attualmente vive.
E’ poi il momento di uno dei suoi grandi successi, Che freddo fa, anticipato da un piccolo aneddoto; Nada ricorda se stessa bambina, quando per la prima volta prese il treno, con i suoi genitori, era l’inizio di luglio e in tutte le piazze italiane stava scoppiando la rivoluzione, il suo sguardo tremava e non riusciva a poggiarsi sul paesaggio che si muoveva aldilà del finestrino, le lacrime le rigavano il viso e, mentre sua madre si preoccupava di asciugargliele, seppe con certezza che la sua vita, da quel momento, sarebbe cambiata per sempre.
Non sento più le lacrime, pioggia di sale, senza un perché… i successi si alternano e il pubblico emozionato e coinvolto non smette di accompagnarla in sottofondo, mentre, la sua performance incanta tutti come una magia.
Conclude la serata con Ti stringerò ma, quando esce dal palco, il pubblico non ci sta, gli applausi continuano e le voci che la invitano a ritornare sono troppe, Nada risale sul palco e stavolta canta, a cappella, “All’aria aperta”, realizzando un’esibizione straordinaria.
L’ultimo brano è dedicato a Fausto Mesollela, Posa, la canzone che ha dato il titolo all’intero album che i due artisti hanno realizzato insieme prima della morte di Mesollela, è questa la degna chiusura di uno spettacolo che ha visto una grande artista donare grandi emozioni.
Felisia Toscano