
Alba Hotel di Fiumetto, tra montagne e mare
27 Giugno 2018
La “Cappella Sistina” di Venezia
5 Luglio 2018DRAGON BOAT-FIRENZE IN ROSA
La Quinta edizione dell’ IBCPC DRAGON BOAT FESTIVAL si svolgerà dal 6 all’8 luglio 2018 a Firenze tra il Parco delle Cascine e le rive del fiume ARNO.
La manifestazione è promossa e organizzata dall’associazione Firenze in Rosa ONLUS, è patrocinata dal Ministro per lo Sport e realizzata grazie al contributo della Regione Toscana e del Comune di Firenze.
IBCPC sta per “International Breast Cancer Paddler’s Commission” . E’ una associazione che organizza ogni quattro anni in diverse parti del mondo il Dragon Boat Festival, gara non agonistica, riservata alle donne, ma anche a uomini, operati di Tumore al seno. Il Dragon Boat costituisce per queste persone una attività riabilitativa post-operatoria.
Le precedenti edizioni si sono svolte in Canada, Australia e Usa.
Firenze in rosa Onlus , comitato organizzatore dell’evento, si propone con la manifestazione di divulgare e incoraggiare la CULTURA della prevenzione del tumore al seno attraverso la promozione della salute, dei corretti stili di vita e dell’auto-diagnosi.
Firenze sarà invasa dai “ROSA”: l’edizione 2018 prevede la più alta partecipazione mai vista al Festival con la presenza di 120 squadre( quasi 4000 persone) in rappresentanza di 18 paesi.
Quindi via ai colpi di pagaia nelle acque dell’Arno per l’avvincente gara di Dragon Boat !
Ricordiamo che il Dragon Boat è una imbarcazione di origine orientale con testa e coda di drago composta da un equipaggio di 22 persone.
Questa tipologia riabilitativa esce dagli schemi tradizionali che prevedono un limitato uso del braccio dopo l’intervento. E’ una stimolante alternativa e trova uno slancio positivo in molte persone. Porta un messaggio di speranza e di rinascita grazie alla testimonianza di chi ha affrontato e superato la difficile prova del cancro oppure di chi lo sta ancora combattendo e non ha nessuna intenzione di arrendersi. Lo sport, la socializzazione, la condivisione, sono armi importanti per la loro lotta al cancro e lo sanno bene anche i familiari che partecipano quindi all’iniziativa con altrettanto entusiasmo.
Altre informazioni sul sito dell’associazione : www.florencebcs2018.org
Altri eventi collaterali: Annullo filatelico di Poste italiane; Vetrine in rosa; Mostra fotografica ART MEETS HUMANITY del fotografo Robert Farber; Loggia dei Lanzi illuminata di rosa .
Laura Filoni