
Pistoia Blues 2018: il programma
6 Luglio 2018Il 15 luglio 2018 presso il Castello di Sambuca Pistoiese si terrà la mostra del poeta Gabriele Carradori con 9 Quadri-Poesia tratti dalla sua pubblicazione “Per altri versi” (Ed. Atelier Pistoia 2016).
Sarà una occasione per conoscere un giovane poeta pistoiese che grazie alla sua passione per i versi, per le storie della sua città, per le memorie della gente, è riuscito a vincere molte sfide personali come quella di “imparare” nuovamente a vivere dopo essere stato in coma dopo una incidente stradale.
Cultore anche dei grafemi e del teatro, già allievo di Pierluigi Zollo, accompagna la sua spiccata personalità con una anima sensibile e comunicativa. Gabriele sperimenta stili diversi e cerca di portare la sua scrittura agli altri con slancio e inventiva. Apprezzato nell’ambiente da colleghi scrittori, da professori di lettere, poeti e artisti, riesce a coinvolgerli, insieme alle istituzioni locali, per ambiziosi progetti resi poi fruibili a tutti.
Voglio consigliare uno degli ultimi lavori di questo “poliedrico” poeta: ‘Per altri versi’ le liriche: una poesia semplice-pioggia-gesso.
Ma veramente tutte si leggono di un fiato e mostrano il poeta a nudo nella sua fragilità e nei suoi affetti più cari.
Gabriele Carradori ha pubblicato per la casa editrice Atelier anche “Pistoia – Storie di vie, leggende e versi”, un testo che scruta e indaga sui luoghi più importanti della città e li ricorda come erano molto anni addietro, cosa è cambiato e quali sono le storie che li riguardano. Il libro è corredato dell’immagini di vecchie e introvabili cartoline d’epoca.
Laura Filoni